M’
“isterbianco rinata più volte” aderisce per il secondo anno consecutivo al Festival della Complessità, Festival nazionale a Km 0

Locandina Festival  nazionale della complessità  2018

La teoria della complessità non è una teoria scientifica in senso stretto.

Meglio sarebbe parlare di “pensiero della complessità”: una nuova alleanza tra filosofia e scienza, una nuova concezione dell’evoluzione naturale.

Complesso scende dal verbo latino complector, che vuol dire cingere, tenere avvinto strettamente, e, in senso metaforico, abbracciare, comprendere, unire tutto in sé, riunire sotto un solo pensiero e una sola denominazione.

La complessità è una nuova concezione del mondo dove piccolissimo e grandissimo sono interconnessi.

Un sistema è complesso se le parti che lo compongono influiscono una sull’altra, in una perenne evoluzione tra complementarietà e interdipendenza.

Manifesti Festival della Complessità, Misterbianco 2019

Misterbianco rinata più volte è un esempio di complessità.

In un intreccio tra passato e presente, la moderna comunità misterbianchese è il risultato della sua storia pregressa: il presente non può prescindere dal passato.

Una comunità contraddittoria, variegata, antica e nello stesso tempo moderna, frammentata ma con una sua connotazione identitaria ben definita.

Le radici, la storia, gli obiettivi e le speranze dei misterbianchesi si raccontano attraverso un canto polifonico che riconduce ad un unico, comune denominatore: la capacità rigenerativa di un popolo trasgressivo e rivoluzionario, capace di rompere gli stereotipi e guardare al futuro con rinnovata vis costruens.

Cartolina invito per la presentazione del libro “Ritratti documentati di una città invisivile” #il28alle18

Clicca qui per saperne di più sul Festival nazionale della Complessità

Ami Misterbianco e vuoi conoscere la sua storia?

Oppure sei appassionato di storia siciliana?

Consulta anche da qui

Consulta anche da qui

La Storia

I Ritratti di Città

Il Ritratto interattivo

I Racconti

Gli autori

I Partner che hanno contribuito al progetto 

I Partner che hanno contribuito al progetto 

NB: ASP T.R.P. Riveli b. 1316 del 1624 e del 1607 sono stati utilizzati su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali. Gli originali si trovano presso la Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo; copie all’Archivio Storico di Misterbianco.